Ok

En poursuivant votre navigation sur ce site, vous acceptez l'utilisation de cookies. Ces derniers assurent le bon fonctionnement de nos services. En savoir plus.

24/04/2007

Anche Vigevano ha il suo "viale Jenner"

Voglio riprendere il caso di intolleranza successa a Vigevano, per dire alcune cose riguardo al luogo dove è successo.
Bene. Allora i fatti sono questi: un marocchino convertito al Cristianesimo espone una minuscola bandierina vaticana per salutare la visita del Papa a Vigevano. Alcuni egiziani hanno divelto dei sampietrini e lo hanno preso a sassate chiamandolo ''traditore''. Tutto ciò è avvenuto, leggendo i giornali, in Via dei Mulini.
Ora, io passo tutti i giorni per quella via ( non voglio specificare perchè per motivi di sicurezza). E so che via è. E' una zona franca islamica nel centro di Vigevano ( non è molto lontana dalla Piazza Ducale). In Via dei Mulini vi è un centro culturale ( si fa per dire...) islamico, un phone center e un negozio islamico. Ho visto più di una volta un andare e venire di donne velate e imam barbuti.
Ecco, questo è quello che succede nele zone franche. Il marocchino in questione era considerato un traditore di questo piccolo ''stato nello stato'', di questa zona islamizzata.
L'altra sera mi stavo recando a salutare un mio ex compagno di liceo ora sacerdote, che celebrava un messa in una chiesetta appena fuori da questa zona islamica e ho notato quella bandierina: mi ricordo che ho pensato '' che coraggio, proprio qui''.
Non mi stupisce che questo atto di intolleranza sia avvenuto proprio in Via dei Mulini.

Andrea Sartori su www.corriere.it (forum allam)

Les commentaires sont fermés.